free counter Progetto Arte e Ambiente
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

IL PROGETTO ARTE E AMBIENTE

L'ambiente diventa occasione d'espressione artistica, ad un tempo innovativa e genuina, per il maestro Marbal.

Il tocco che lascia nei suoi progetti vuole simboleggiare la fusione tra uomo e natura, dalla quale ne deriva un aiuto reciproco.

Da troppo tempo l'uomo ha perso il contatto vivo e reale con l'ambiente che lo circonda: non è più in grado di capirne i segnali, di seguirne i ritmi fondamentali che per millenni hanno scandito anche la sua vita.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l'uomo si è disumanizzato, il malessere interiore è in continuo aumento soprattutto fra i ceti sociali più abbienti, le persone camminano in fretta per le strade delle grandi città  con espressioni serie e preoccupate dipinte sui loro volti.

La proposta dello scultore Marbal si inserisce in questo quadro dalle tinte fosche come un forte vento che spazza via le nuvole, lasciando posto ai raggi benefici del sole: dallo studio del territorio è possibile realizzare insediamenti umani in armonia con l'ambiente senza alterarne l'equilibrio, da un lato, regolandone lo sviluppo dall'altro.

La proposta dello scultore Marbal a tutela dell'ambienteLa proposta dello scultore Marbal a tutela dell'ambiente.

 

Nascono così i progetti volti al recupero dell'ambiente che partono da un'attenta analisi della vegetazione presente nel territorio, con lo scopo di non violarla con l'introduzione di specie che non siano autoctone, per terminare, quindi con lo studio della storia al fine di recuperare le radici delle comunità  umane ivi insediate.

Nel progetto Arte e Ambiente l'artista Marbal esprime tutta la sua creatività  come si può intuire già dall'osservazione dei disegni.

Chi ha visitato i giardini già realizzati, riferisce di essere stato pervaso da una sensazione di pace e serenità  interiore che altrove è difficile da raggiungere.

Lo scultore Marbal rivela che gli ingredienti segreti di questa ricetta non sono altro che il frutto del lavoro attento cui si è precedentemente accennato: le varie piante sono state collocate in modo da essere orientate verso la luce del sole e sono state accostate specie compatibili tra loro: le aiuole sono state progettate e realizzate utilizzando linee geometriche dolci e armoniose.

Arte e AmbienteArte e Ambiente
Arte e AmbienteArte e Ambiente
Arte e AmbienteArte e Ambiente

 

 

 

 

 

a Medjugorjea Medjugorje
a Medjugorjea Medjugorje

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono le stesse piante, continuamente e debitamente curate dall'artista Marbal in persona, a creare e a trasmettere un campo d'energia intenso e positivo.

È questo campo d'energia che viene assorbito dalle persone, le quali ne sono inconsapevoli, ma non insensibili alle sensazioni che questo produce in loro: da qui la sensazione di quiete e rilassamento percepita dagli ingnari visitatori.

Il messaggio dello scultore Marbal mira a rendere la terra intera emittente di un campo d'energia positivo e vitale: solamente in questo modo le sorti dell'umanità  potranno essere risollevate, altrimenti la caduta nel baratro sarà  solo una questione di tempo.

Il messaggioIl messaggio

 

Torna all'inizio

La Mezzaluna

Progetto Giardino Botanico

Parco a Fontigo

Parco a Moriago

Parco a Medjugorje

Homepage