free counter Progetto didattico
Arte e Ambiente Museo Marbal

 

PROGETTO DIDATTICO: LA TUTELA DELL'AMBIENTE

Il progetto didattico è partito già  da qualche anno in collaborazione con la Legambiente di Sernaglia della Battaglia e consiste nella sensibilizzazione delle scolaresche alla tutela dell'ambiente e al suo rispetto.

Lo scultore Marbal guida gli allievi alla scoperta del territorio in cui vivono, fa analizzare loro le varie fasi di crescita delle piante e dei fiori e spiega la possibilità  di riciclare gli scarti del giardino, quali rami e foglie secche, lasciandoli marcire facendo sì che si trasformino in terriccio da restituire alle piante.

Nel progetto didattico è celato il desiderio dello scultore Marbal di trasformare una zona del Giardino Botanico in uno Studio di Ricerca Botanica sulle piante partendo dalla loro semina, per arrivare alla loro manutenzione comprensiva di concimazione e potatura.

Tutto questo ha lo scopo di avvicinare i giovani ad una dimensione diversa da quella che può offrire un videogioco, dimensione che può portarli a sviluppare un rapporto d'amore nei confronti della natura cosicchè le nuove generazioni non siano indotte a commettere gli stessi catastrofici errori compiuti da coloro che le hanno precedute.

 

Il progetto didatticoIl progetto didattico

 

Torna all'inizio

Ambiente

Giardino Botanico

Visite

Homepage